Cani liberi da guinzaglio in Città? Torniamo a dire NO

Cani liberi da guinzaglio in Città? Torniamo a dire NO

16 Settembre 2016 0 Di MATTEO

Fratelli d’Italia riapre la stagione politica locale, iniziando fin da subito l’attività consigliare con la presentazione di una mozione a stretta valenza locale.

E’ dei giorni di ferragosto la notizia dell’aggressione ai danni di un cittadino, intento a fare jogging sul Viale Bagatti Valsecchi, da parte di un cane di grossa taglia, per giunta tenuto al guinzaglio che ha comportato 8 giorni di prognosi, segno tangibile che a volte anche il guinzaglio non basta, ma di certo ha evitato danni peggiori.

Purtroppo anche questo episodio non frena i “testardi” che si ostinano in molti luoghi pubblici a non tenere il cane al guinzaglio, soprattutto al Viale Bagatti e nella zona pedonale dinanzi alla Scuola Materna e Secondaria di I grado di Varedo. Le scuse sono sempre le solite “il mio cane è buono” o “è tranquillo” o “è piccolo”, ma ci si dimentica di come un’ordinanza del Ministero della Salute imponga l’obbligo del guinzaglio!

Il gruppo Fratelli d’Italia, con il sottoscritto e Pasquale Lamanna, ritiene fondamentale affrontare questo problema con molta serietà: nel 2014 una mozione dell’allora consigliere Fdi Pavesi già sollevò questo problema, invitando la Polizia Locale a presidiare maggiormente il Viale Bagatti.

Presidio proseguito anche nel corso dell’ultima stagione estiva: i Cittadini si sono certamente accorti di quanto utile e importante sia un presidio periodico da parte del personale di Polizia Locale sul Viale Bagatti Valsecchi (e non solo per i cani liberi da guinzaglio…s’intenda).

Ora però l’invito al Sindaco quale autorità sanitaria locale e delegato alla Sicurezza da parte nostra vuole rafforzarsi: con questa mozione chiederemo di prevedere, in caso di ripetuti richiami verbali ai medesimi proprietari, sanzioni pecuniarie, nonché di prevedere l’installazione di cartelli sparsi per la città che ricordino l’obbligo del guinzaglio.

Non solo: vogliamo quanto prima farci promotori di corsi di formazione per proprietari di cani visto l’obbligo di patentino di prossima introduzione!

E per evitare ogni strumentalizzazione….lo diciamo prima…

FDI-AN VAREDO AMA I CANI E PURE IL  RISPETTO RECIPROCO TRA CITTADINI, TRA UOMO E CANE E TRA CANE E CANE!