Buon Anno: lavori in corso e idee…

Buon Anno: lavori in corso e idee…

20 Gennaio 2022 0 Di MATTEO

Ho iniziato il nuovo anno con tanti progetti messi in cantiere per il mio assessorato.

Dopo qualche mese di “assestamento” dopo la rielezione è tempo di partire e porre in essere le azioni concrete che penso mi abbiano sempre contraddistinto, tenendo il nostro programma elettorale come faro verso cui navigare per quasi 5 anni…

Partiamo con cosa ho già fatto con un focus ai servizi sociali. Tante altre azioni sono già state compiute, ma inerenti l’ufficio personale e informatica in ottica di efficientamento dell’ente e non di particolare riflesso per i cittadini che mi seguono su questo blog.

1

Riconferma dello Sportello Giovani e del Punto Lavoro in Municipio e presso la Biblioteca Civica M.T. Negri Carugati.

2

Incrementati i fondi a sostegno delle emergenze su utenze e TARI con bandi già usciti o in fase di pubblicazione.

1

Ho chiesto agli uffici di valutare la possibilità di ampliare il Bonus Bebé conducendo un’analisi territoriale (voucher, buoni sconto, ecc) su cosa possa esser maggiormente utile alle famiglie e commisurandolo al reddito e alla numerosità del nucleo familiare. La manovra dell’assegno unico famigliare decisa dal governo che va a togliere le detrazioni per i figli a carico, la ritengo una sorta di “finta”: alle famiglie arriveranno euro in tasca, ma pare che, a conti fatti, non ne avranno un beneficio netto.

2

Rinnovare con nuovi reciproci vantaggi e/o servizi sia la convenzione con l’APS per l’aggregazione sociale dei nostri concittadini anziani sia quella con le Aziende Sanitarie del territorio per l’utilizzo dei locali di via S.Giuseppe, considerata anche la precaria situazione con i medici di base presenti oggi a sostegno dei varedesi.

3

Valutare la fattibilità e le modalità di installazione di aree pubbliche di Wi-FI

4

Digitalizzare il più possibile le richieste di accesso ai servizi, mantenendo comunque una doppia modalità di prenotazione nel rispetto della fascia di persone anziane.

Solo 4 spunti iniziali che ovviamente non esauriscono tutte le volontà politiche, ma che costituirebbero dei primi traguardi importanti.

Al prossimo aggiornamento!