Bilancio di Previsione 2023-2025: la parola ad Angela Burgarella

Bilancio di Previsione 2023-2025: la parola ad Angela Burgarella

12 Aprile 2023 0 Di MATTEO

Cari lettori, eccomi ad aggiornarvi sul Bilancio.

So che è un argomento poco appassionante, di difficile comprensione e a tratti noioso, ma anche nei consigli così tecnici c’è sempre spazio per interessanti confronti e un po’ di Vera Politica.

Lo scorso 30 marzo vi è stata l’approvazione della Nota di aggiornamento Dup 2023-2025 e del Bilancio di previsione 2023-2025

Per quanto concerne il primo punto si trattava di aggiornamenti al DUP (per saperne di più sul DUP…clic) dovuti all’inserimento di novità normative riguardanti la nuova Legge di Bilancio. Qui il nostro compito come portavoce dei cittadini sarà quello di vigilare che le promesse elettorali vengano concretizzate dall’azione della giunta.

In merito al bilancio preventivo, nonostante il particolare e difficile periodo, il risultato di amministrazione è POSITIVO: e questo dimostra il buon lavoro di tutta la macchina comunale.

Nonostante ciò, la minoranza, non perde occasione per evidenziare il proprio disappunto; si sa “è il gioco delle parti…”, ma forse c’è di più…

Come sempre infatti pare non piacere il fatto che il bilancio si chiuda con un AVANZO (anche se di previsione, quindi non effettivo); tuttavia tale voce, se positiva, non rappresenta una negatività o un’incapacità di spendere(come più volte spiegato alla minoranza), ma semplicemente rappresenta valori economici vincolati ed accantonati e che quindi non si possono utilizzare se non per i capitoli di spesa per cui sono stati appositamente erogati (da bandi, finanziamenti, ecc).

Dopotutto la finanza pubblica segue delle regole rigide che possono non piacere, ma che non possono essere derogate “pur di spendere” (e per fortuna!)

Durante i Consigli Comunali, ci sono tanti piccoli episodi che, nonostante l’anno e mezzo di mandato passato, ancora mi “scioccano”; si tratta del modo con cui la minoranza riesce ad evadere sempre dal contesto trattando argomenti che esulano dall’ordine del giorno. L’ultimo che mi ha colpito particolarmente è stato chiedere al Sindaco e alla Giunta di ripristinare il Palio San Giorgio…parlando di DUP…

Tutti i varedesi (e non) sono profondamente rammaricati per la mancanza di questa storica manifestazine, ma tutti sanno che, Covid a parte, l’annullamento di questo spettacolare evento non dipende dall’amministrazione comunale…

Non mancherò di aggiornarvi sulla situazione Bilancio consuntivo 2022 , ma anche di quanto accade in CC.

A presto!

Angela