Anche a Varedo la Carta d’Identità Elettronica!

Anche a Varedo la Carta d’Identità Elettronica!

14 Marzo 2018 0 Di MATTEO

Tra le mie deleghe assessorili ve n’è una spesso nascosta ai più, ma sulla quale ci dedico tanto tempo e passione: quella all’informatizzazione e all’agenda digitale. In questo settore è raro dare “annunci” di novità alla cittadinanza, ma questo è uno dei pochi casi; con orgoglio lo annuncio perché da tanto tempo speravamo di dotare anche Varedo di questa innovazione…

Dopo qualche settimana di rallentamenti dopo il primo breve annuncio dato sulla pagina Facebook del comune a Gennaio, dovute da un lato agli impegni elettorali ai quali ha dovuto far fronte l’Ufficio Anagrafe e dall’altro alla volontà di potenziare la rete informatica indispensabile per questa grande novità, anche a Varedo i cittadini potranno richiedere la Carta d’Identità elettronica!

Le telefonate per appuntamenti vengono prese da martedì 3 aprile! Non telefonate prima, grazie!

Può esser richiesta a partire dai 6 mesi antecedenti la scadenza o in caso di furto, smarrimento o deterioramento; nei casi diversi dalla prossima scadenza solo previa denuncia alle autorità di pubblica sicurezza.

A differenza della carta d’identità cartacea, quella elettronica viene rilasciata solo ed esclusivamente su appuntamento telefonico allo 0362.587.208/210/211.

La C.I.E. dura 3 anni per i bambini sino a 3 anni, 5 anni sino alla maggiore età e 10 anni per tutti i maggiorenni. secondo le fasce d’età di appartenenza.

Per il rilascio della C.I.E ai minori è necessaria la presenza del minore e la dichiarazione di assenso all’espatrio di entrambi i genitori. In alternativa è necessario fornire l’autorizzazione del giudice tutelare.

Il cittadino dovrà recarsi in Comune munito di fototessera. La fototessera dovrà essere dello stesso tipo di quelle utilizzate per il passaporto: il vostro fotografo di fiducia saprà sicuramente aiutarvi oppure online in varie sezioni di ricerca sui più comuni motori sono disponibili chiare indicazioni ufficiali su siti di enti pubblici.

Quando ci si presenterà all’appuntamento bisognerà portare con sé il codice fiscale o la tessera sanitaria al fine di velocizzare le attività di registrazione.

Il costo della C.I.E. è di € 22,50, se emessa prima della scadenza o di € 28,00 negli altri casi.

Il pagamento può avvenire per contanti o con bancomat direttamente allo sportello dell’anagrafe del Comune di Varedo.

Presto forniremo ben più indicazioni sulla pagina istituzionale del comune di Varedo in uscita mensilmente su Il Giornale di Desio.