Altri 5 anni di traguardi raggiunti!

Altri 5 anni di traguardi raggiunti!

2 Aprile 2021 0 Di MATTEO

E’ di questi giorni il lavoro degli uffici comunali sulla relazione di fine mandato; ed è quindi stato per me un tempo di ricerca, di riflessione e di paragone con quanto avevo programmato 5 primavere fa.

Devo dire che, nonostante l’ultimo anno “straordinariamente diverso” e dove si sono rincorse urgenze e novità, nell’ambito dei servizi sociali abbiamo raggiunto più dell’80% degli obiettivi prefissati. In ambito comunicazione, informatica e digitalizzazione siamo andati ben oltre il 100%: abbiamo infatti realizzato progetti nuovi e non inizialmente programmati, ma tutto nell’ottica di favorire la modernizzazione del nostro comune.

Come da programma politico è stata garantita e regolamentata la gratuità ai “terzi” figli frequentanti l’Asilo Nido Comunale “Arcobaleno” già nel 2017.

In merito alle Politiche Giovanili, si è provveduto al mantenimento dello Sportello “GiovaniVaredo”, avviato nell’ Ottobre 2015, dedicato ai giovani al fine di semplificare loro l’accesso a risorse e/o correlate opportunità del territorio comunale e nazionale (attraverso bandi, etc…), per fornire informazioni sul mondo del lavoro, dell’associazionismo territoriale e di ambito , sostenerli nel beneficiare delle loro specifiche competenze orientandoli alla partecipazione ad eventi/iniziative, oltre che ad attività di volontariato.

In parallelo, abbiamo avviato nel 2019 lo sportello “Punto Lavoro” per intervenire e gestire le problematiche occupazionali dei cittadini e delle aziende varedesi. Non è stato possibile dare seguito alla sperimentazione dei “Voucher Lavoro” in seguito alla modifica della normativa di riferimento.

Si è provveduto ad attivare un tavolo di rappresentanza delle Associazioni Sociali del territorio in seno alla consulta delle Associazioni, con specifici obiettivi afferenti a tematiche socio-assistenziali, a cui purtroppo non si potuto dar seguito a causa dell’emergenza pandemica. Abbiamo poi realizzato, solo in via sperimentale, una significativa collaborazione tra l’associazionismo territoriale ed i servizi che accolgono giovani disabili, nello specifico tra i volontari de La Fondazione Versiera ed i Centri Diurni Disabili dell’Azienda Speciale Consortile, in cui gli utenti varedesi frequentanti tali strutture ed i loro familiari potevano partecipare ad attività/iniziative concrete al di fuori del programma annuale nei CDD.

Per il continuo presidio delle situazioni debitorie degli inquilini nelle case di Edilizia Residenziale Pubblica abbiamo incaricato una ditta esterna al fine di inserire tutti i dati storici ed elaborare un programma che sta consentendo agli uffici di presidiare constantemente e automaticamente le morosità.

E da qui lo spunto per collegarsi agli obiettivi realizzati sull’innovazione e il digital.

Le attività di maggior rilievo hanno riguardato il consolidamento dell’infrastruttura informatica dell’Ente, ottenuto con la graduale dismissione dei server fisici ed il passaggio ad un data center basato su una infrastruttura virtualizzata, con notevoli benefici in termini di affidabilità, performance, sicurezza e risparmio energetico. Tale infrastruttura, in adesione a quanto stabilito nel piano di disaster recovery e continuità operativa, in grado di ridurre al minimo i rischi legati alla sicurezza dei dati, ha rappresentato la piattaforma di lancio delle numerose azioni che sono seguite negli anni successivi in termini di digitalizzazione delle procedure e dematerializzazione documentale, con impatto non indifferente sul servizio al cittadino.

Il 2018 è stato un anno di svolta per l’evoluzione dei servizi demografici nei confronti del cittadino, con l’attivazione della postazione di rilascio delle Carte di Identità Elettroniche a partire dal 3 aprile 2018 e, successivamente, con l’acquisizione di un nuovo applicativo che ha permesso l’attivazione del canale di collegamento con l’ Anagrafe Nazionale Popolazione Residente – A.N.P.R, avvenuto ufficialmente il 19 dicembre dello stesso anno.

A cavallo tra il 2018 e il 2019 è stato avviato il progetto di restyling grafico, oltre che di adeguamento alle linee guida Agid in termini di accessibilità, del sito web istituzionale: il nuovo portale, grazie anche all’allineamento simultaneo delle informazioni con gli altri strumenti di comunicazione sociale con la cittadinanza (Facebook, twitter, Watshapp/Telegram, newsletter), ha permesso di affrontare con tempestività tutte le criticità che, soprattutto con l’emergenza Covid 19, l’Amministrazione e la cittadinanza hanno dovuto affrontare.

Nel corso del 2019 è stato affrontato il potenziamento della connettività, con l’accesso alla convenzione SPC2, di tutte le sedi comunali e delle scuole del territorio comunale, fornendo agli studenti la possibilità di utilizzare strumenti tecnologici (registro elettronico, LIM, laboratori informatici) e accessi al web veloci e affidabili. La presenza della connettività internet ha permesso inoltre la realizzazione del sistema di video sorveglianza dei plessi scolastici e delle aree circostanti del territorio comunale.
Nel 2020, sull’onda di questo potenziamento, è stato dato il via al progetto di collegamento in fibra ottica per la sede comunale e la sede della Polizia Locale.
Sono stati avviati, tra il 2019 e il 2020, importanti progetti di rinnovamento del comparto software dell’ente con migrazione in infrastrutture cloud, che, pur risentendo di un certo rallentamento legato al sopravvenire della pandemia da Covid, procedono costantemente nella loro realizzazione.