Aggiornamenti dal sociale…

Aggiornamenti dal sociale…

7 Settembre 2020 0 Di MATTEO

Dopo la pausa estiva e il nuovo aumento dei contagi da Covid19 che speriamo non faccia propendere per nuove drastiche soluzioni per arginare il fenomeno, parecchi servizi e novità sono in start-up nel settore dei servizi alla persona.

Partiamo con due parole sull’Asilo Nido: nonostante linee guida ministeriali certamente non scritte in maniera chiara, precisa, sintetica e univoca (come vorrebbero le direttive in tema di semplificazione del linguaggio nella pubblica amministrazione) siamo pronti per partire nel pieno rispetto delle norme, con la sola sospensione (non annullamento, ma momentanea sospensione in attesa di chiarimenti interpretativi sulle norme) del servizio post-nido e dei servizi integrativi quali lo spazio-gioco.

Sul contenimento dell’emergenza abitativa già lo scorso 21 agosto abbiamo dovuto chiudere i termini di presentazione delle domande poiché tanti sono stati i cittadini rivoltisi allo sportello: nella speranza che la verifica dei requisiti sia efficace, parecchie famiglie beneficeranno degli aiuti previsti da Regione Lombardia.

Della scorsa settimana sono poi le previsioni interne per attivare Progetti utili alla collettività (i cd PUC) per i beneficiari di reddito di cittadinanza: sono al vaglio dei tecnici comunali ipotesi per attivare delle postazioni interne all’ente e, nel corso del mese di settembre, l’ufficio servizi sociali incontrerà anche la consulta delle associazioni impegnate nel sociale per valutare anche con esse la loro necessità di beneficiare del lavoro di tali residenti percettori di reddito.

Proseguirà poi in autunno l’annuale verifica del rispetto dei piani di rientro per gli utenti morosi delle case popolari: per gli inadempienti a inizio 2021 inizieranno le procedure di sfratto dall’alloggio. Non ci possiamo più permettere mancati introiti.

Buona ripresa a tutti, soprattutto ai nostri ragazzi che dalla prossima settimana riprenderanno le lezioni “sui banchi” .