6° premio CRAMUM – 15-30 settembre 2018 Villa Bagatti Valsecchi

6° premio CRAMUM – 15-30 settembre 2018 Villa Bagatti Valsecchi

7 Agosto 2018 0 Di MATTEO
Su spunto e coinvolgimento del caro amico e collega sui banchi della Bocconi Sabino Frassà, quest’anno il premio Cramum, giunto alla sesta edizione, “sbarca” a Varedo!
Il premio nasce per promuovere l’eccellenza culturale e artistica italiana in Italia, sostenendo i migliori giovani artisti, affinché possano vivere del proprio lavoro artistico, senza esser eccessivamente guidati e/o limitati dal mercato e esprimere al meglio e liberamente la propria creatività.
Il Premio con cadenza annuale mette in mostra 10 giovani artisti (selezionati tramite bando) con 10 artisti di fama internazionale, che sono invece fuori concorso. Gli artisti fuori concorso insieme ai membri della Commissione scientifica votano il vincitore del premio che vince un percorso di crescita e sviluppo professionale (mostre e pubblicazioni) che culmina con una mostra personale allo Studio Museo Francesco Messina di Milano.
La 6^ edizione di CRAMUM è promossa e resa possibile grazie alla collaborazione della Fondazione Cure Onlus – patron del premio – con il Comune di Varedo e con la Fondazione Versiera 1718, rappresentati nella Giuria dall’architetto Isabella Maffeis. Il Premio ha già ottenuto numerosi patrocini tra cui: Veneranda Fabbrica del Duomo, Consolato di Polonia in Italia, Istituto Confucio Università degli Studi di Milano, Ama Nutri Cresci, Associazione FAS e quello dello Studio Museo Francesco Messina.
Il tema selezionato per questa nuova edizione del premio è: “AVEVO 20 ANNI – 1968 – 2018 tra inquietudine e potenzialità, tra il sogno di un mondo migliore e la precarietà del presente”. Come ogni anno a interpretare il tema saranno anche 10 artisti di fama internazionale fuori concorso e parte della Giuria: Ivan Barlafante, Davide Boriani, Alberto di Fabio, Dae Sung Lee, Giulia Manfredi, Franco Mazzucchelli, Marcello Morandini, Francesca Piovesan, Zheng Rong e Maria Wasilewska.
Il Comitato scientifico, cuore della giuria del Premio, si amplia (oltre 30 i componenti) e vede l’ingresso al fianco degli storici membri – per lo più esponenti di spicco di Musei e Istituzioni – di autorevoli giornalisti, galleristi e collezionisti, tra cui Riccardo Fausone, Massimiliano Tonelli, Cristiana Campanini, Emanuele Magri, Mario Francesco Simeone, Michela Rizzo, Anna d’Ambrosio e Luca Tommasi. L’eterogeneità di esperienze del Comitato faciliterà la valutazione e selezione del vincitore/rice del premio, il/la quale inizierà un percorso di tre anni tra mostre personali, libri ed eventi, tra cui l’ambita mostra personale allo Studio Museo Francesco Messina.
Nell’ottica di meglio supportare il processo di crescita degli artisti CRAMUM ha coinvolto Ventura Projects, protagonista indiscusso del design a Milano. La Project Manager di Ventura Projects – Fulvia Ramogida – entra in giuria, annunciando un premio speciale, il cui contenuto verrà svelato soltanto nei prossimi mesi.
In mostra a settembre a Varedo ci sarà  anche parte della grande installazione di Franco Mazzucchelli “SALVAMI | ANDATA – RITORNO”.

In attesa di risentirci a settembre, vi auguro una Buona “Fine” Estate!