5 x Mille al Comune di Varedo: i dati storici

5 x Mille al Comune di Varedo: i dati storici

17 Maggio 2019 0 Di MATTEO

Dopo 7 anni di iniziativa “Dona il tuo 5 x mille ai Servizi sociali del Comune di Varedo”, tra i quali, gli ultimi tre, integrando nella comunicazione pubblica attraverso manifesti cartacei e post online anche l’associazionismo locale che ha voluto aderire all’iniziativa, mi sembrava corretto scrivere due righe  sull’efficacia di questa campagna comunicativa.

Sono estremamente soddisfatto di quanto i varedesi hanno voluto dare per i concittadini più bisognosi.

In tutte la annualità quasi la totalità degli importi è sempre stata destinata alle politiche per il sostegno abitativo.

La tabella riepiloga tutte le ultime annualità.

Va notato come il primo anno in cui abbiamo deciso come amministrazione di fare la campagna comunicativa è l’ “Anno Dichiarazione Redditi” 2012, incassato dal comune nel 2014 in base ai redditi 2011 dichiarati dai varedesi.

Si nota subito come l’aumento sia stato immediatamente di 2500€ e, calcolando l’intero periodo, l’aumento delle destinazioni al comune è stato dell’84% (dal 2010 al 2016, sempre considerando l’ “Anno Dichiarazione Redditi”). La lieve riduzione nell’ultimo anno non pare essere invece significativa.

Quest’anno da qualche settimana la campagna è ripartita e diciamo ai varedesi di scegliere tra i servizi sociali del comune o tra una delle associazioni aderenti ([styled_link link=”https://www.facebook.com/comunedivaredo/photos/a.256289324476523/1865064790265627/?type=3&theater” variation=”mossgreen” textColor=”#000000″ target=”blank”]Vedi il Manifesto riepilogativo[/styled_link] ): purtroppo avendo pubblicato questo tipo di manifesti la prima volta nell’aprile 2017, solo dal prossimo anno potremmo rivalutare l’impatto di questa campagna comunicativa che però, come già detto e come evidente dai dati, sembra davvero essere utile: per questo motivo proseguiremo a farla per tutto il mandato amministrativo!