BUONA ESTATE DAL GRUPPO CONSILIARE FdI

BUONA ESTATE DAL GRUPPO CONSILIARE FdI

1 Agosto 2023 0 Di MATTEO

Cari cittadini,

alle porte delle vacanze estive siamo a farvi un resoconto del lavoro svolto in questa prima parte dell’anno.

Come ogni anno a luglio è tempo di fare bilanci e il 27 luglio il Consiglio Comunale ha fatto il punto sullo stato patrimoniale del Comune …

Come per gli anni precedenti, il rendiconto è positivo e non sono stati accertati debiti fuori bilancio escludendo la necessità di interventi di equilibrio e di copertura.

Quindi ora è il momento per investire le risorse a disposizione dell’Ente … ovviamente bisogna fare i conti con le conseguenze della pandemia e della guerra che hanno inciso sull’economia non solo del privato cittadino ma anche delle amministrazioni.

Ne consegue che parte dei fondi saranno accantonati per far fronte al rincaro dei costi come ad esempio per le utenze o reimpiegati nei settori comunali che ne hanno esigenza.

Sicuramente parte del tesoretto sarà messo a disposizione dei Lavori Pubblici affinché si possa procedere con gli interventi più opportuni per rendere più vivibile la nostra cittadella.

Siamo consci che i lavori da eseguire sono molti e non sarà possibile rivoluzionare strade e marciapiedi nonché accontentare tutti ma il nostro intento è rendere la nostra Varedo sempre più efficiente, più a misura d’uomo, all’avanguardia e al servizio del cittadino.

Non solo. Il Comune ha deciso di collocare parte dell’avanzo per calmierare le entrate derivanti dalle imposte comunali come la TARI in modo da evitare di alzare le aliquote e ciò a vantaggio dei varedesi.

Altre risorse saranno investite nei plessi scolastici e in particolar modo a sostegno della disabilità perché aiutare i più piccoli e chi ha difficoltà significa costruire un futuro migliore.

Altro punto all’ordine del giorno è stato il rinnovo della convenzione quadro con la Fondazione “La Versiera 1718” per compartecipare alle spese per l’adeguamento del patrimonio erboso affinché si possano mettere in sicurezza gli alberi del viale e i varedesi possano godersi il verde e rilassarsi in un contesto paesaggistico unico e storico.

La sicurezza rappresenta un impegno che il Gruppo Fratelli di Italia si è sempre prefissato non come mera propaganda elettorale ma come presupposto fondamentale per amministrare Varedo.

Nell’ultimo Consiglio Comunale, si è affrontata anche la problematica della sicurezza con riguardo all’area ex-SNIA.

Prima di tutto è doveroso ringraziare ed encomiare le nostre Forze dell’Ordine e la Polizia Locale che ogni giorno e non solo nelle aree pericolose e dismesse vigilano per tutelare tutti noi 

Per tornare al tema del degrado nell’ex comparto industriale, l’amministrazione si è da sempre impegnata a garantire l’incolumità della cittadinanza coinvolgendo gli Organi Superiori come la Prefettura affinché intervengano a sostegno delle risorse locali per meglio monitorare la situazione ed esortando la proprietà ad intraprendere tutti i mezzi necessari per meglio circoscrivere e controllare l’area.

Come sempre un Consiglio intenso ove si è dibattuto sugli interessi dei cittadini e dove ci sono state anche critiche ma questo è il gioco delle parti e ai cittadini l’ardua sentenza sui risultati fin qui ottenuti 

🫡


A risentirci dopo la pausa estiva pronti ad affrontare nuove sfide  e ovviamente questo silenzio non è sinonimo di disinteresse ma stiamo solo ricaricando le pile per voi ma con un occhio sempre attento su Varedo 

ll Gruppo Fratelli d’Italia augura a tutti voi buone ferie e soprattutto buon riposo!!  😎😎